BRIANZA PER IL CUORE
PER la scuola

Una delle azioni più importanti di Brianza per il Cuore è da sempre quella con la scuola. La prevenzione delle malattie cardiovascolari riguarda in particolare l’adozione di uno stile di vita sano fin dalle prime età. Perciò è importante l’educazione alla salute che deve iniziare fin dai più piccoli con metodologia appropriata. Per questo
chiediamo alla scuola di aiutarci a promuovere uno stile di vita “salvacuore” ed anche a creare confidenza con le emergenze del cuore.

I capisaldi sono: alimentazione corretta, attività fisica regolare, eliminazione del fumo di tabacco, ambiente psicosociale favorevole.
L’obiettivo da raggiungere è quello di fornire ai bambini e ai più giovani delle abilità per la vita.

Per questo ogni anno si realizzano:
  • Corso di Aggiornamento per Dirigenti Scolastici, Docenti e Operatori Sociosanitari frequentato da oltre 500 corsisti di cui vengono pubblicati Atti, guide e materiali di supporto per la scuola. Esemplare è la pubblicazione “La città del fumo” sostenuta dalla Regione Lombardia, adottata nelle scuole dell’obbligo di tutta la Lombardia e in via di diffusione da parte del Ministero della Sanità su tutto il territorio nazionale.
  • Concorsi per alunni
  • Corsi per la scuola. Educare a uno stile di vita “salvacuore” è l’obiettivo primario dei corsi attualmente proposti alla scuola primaria e secondaria. Perciò sono stati realizzati i programmi:
“Apprendere a portare soccorso al cuore” (5 - 13 anni) “Anche tu puoi salvare una vita” (14-18 anni)
. Lo scopo è di far sì che i bambini e i ragazzi sappiano cosa fare e come farlo di fronte ad una situazione di emergenza medica.
Con questi programmi informiamo ogni anno a più di 600 alunni di scuola elementare e media a riconoscere l’assenza di coscienza e respiro e ad allertare l’1.1.8., e a più di 1500 studenti delle superiori le manovre di rianimazione cardiopolmonare compresa la
 confidenza con la defibrillazione.


I nostri progetti


Anche tu puoi salvare una vita
Il Programma di addestramento alle manovre di RCP per le scuole superiori in atto nella Città di Monza dal 1982.

Apprendere a portare soccorso
Il Programma di addestramento all'emergenza. Si insegna ogni anno a più di 600 alunni di scuola elementare e media a riconoscere l’assenza di coscienza e di segni vitali e ad allertare l’1.1.8.
Convegni per la scuola
Corsi di aggiornamento per dirigenti scolastici, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori socio-sanitari e genitori rappresententi di classe
Concorsi per le scuole
Organizzazione di concorsi per le scuole inerenti ai temi proposti nei convegni di aggiornamento.

Lo sport del cuore
Educare i nostri ragazzi a prevenire i fattori di rischio di malattie cardiovascolari adottando un corretto stile di vita.

il cuore per amico
Corso per la prevenzione dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari rivolto ai bambini della scuola materna ed elementare.
Progetto Fumo
Corso per la scuola materna ed elementare per la prevenzione dei fattori di rischio
L'Associazione Brianza per il Cuore ha lo scopo di promuovere la formazione di alunni e docenti e l'aggiornamento del personale docente delle scuole per la promozione della salute.
Dallo statuto dell'associzione.

Alcuni numeri

fino ad oggi:

20380 Studenti addestrati
nei nostri corsi:

Corsi Apprendere a portare soccorso:
88 scuole, 229 classi, 9286 alunni coinvolti.

Anche tu puoi salvare una vita:
76 scuole, 333 classi, 9162 alunni coinvolti.

Altri corsi per la scuola:
11 scuole, 0 classi, 1932 alunni coinvolti.


La cronistoria del progetto

>> Visualizza elenco