Appuntamenti Rassegna stampa Il news

Premio
Beato Talamoni

Cinque premiati dalla Provincia

03/10/2014 MONZA - Nuova Sede della Provincia
03 Ottobre 2014

Si è tenuta oggi a Monza, presso la nuova sede della Provincia in via Montevecchia, la cerimonia di consegna del Premio "Beato Talamoni", la massima benemerenza provinciale istituita nel giorno dell'anniversario del Santo Patrono della Brianza Luigi Talamoni.
Il prestigioso riconoscimento è annualmente conferito a cinque eccellenze del territorio che si sono distinte nel mondo dell'impresa, della cultura, dell'arte, del sociale, dello sport o in altri settori.
Nel contesto dell'inaugurazione della nuova sede della Provincia di Monza e Brianza il Presidente Dario Allevi ha consegnato le cinque medaglie d'oro a: Franco Gaiani, Presidente della Fondazione Gaiani che opera per la cura, la tutela e la valorizzazione del Duomo e del Museo del Duomo di Monza, unitamente impegnata nello straordinario restauro della Cappella di Teodolinda; Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley di Monza per i risultati delle sue squadre nel palcoscenico nazionale pallavolistico culminati quest'anno con la promozione in serie A1 di quella maschile e per l'impegno dedicato ai numerosi atleti delle squadre giovanili; Attilio Navarra, imprenditore dalle commesse ambiziose e prestigiose, capace di lasciare il suo marchio indelebile in Brianza,guadagnandosi a tutti gli effetti il titolo di "monzese d'azione". Si deve anche alla serietà e al rigore della sua impresa la restituzione alla città e al Paese intero della Villa Reale e Gruppo Fontana di Veduggio tra i maggiori player mondiali nel settore dell'automotive, che ha saputo affrontare il ricambio generazionale allargando gli orizzonti dell'azienda.
Il riconoscimento alla memoria è stato conferito a Sorella Lucia Pulici, la missionaria saveriana di Desio uccisa in Burundi lo scorso 7 settembre. Esempio luminoso di testimonianza cristiana e profonda umanità, offerta attraverso una generosità tanto rara quanto straordinaria, ha dedicato la propria vita a Dio e al prossimo, ai poveri, ai sofferenti e ai tantissimi giovani che grazie a lei hanno saputo integrarsi e convivere civilmente pur appartenendo ad etnie diverse. Lucia donna esemplare, è una vera e propria martire contemporanea.
Al termine della cerimonia il Presidente Allevi ha voluto consegnare anche una targa speciale di riconoscimento all'Associazione Brianza per il Cuore per i "progetti all'avanguardia e l'impegno straordinario nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. 
La passione, la determinazione e la generosità dell'Associazione hanno fatto di Monza e della Brianza uno dei migliori luoghi cardioprotetti d'Italia".