Appuntamenti Rassegna stampa Il news

Donati altri due LUCAS2

Due nuovi massaggiatori automatici Lucas donati al 118 Monza e Brianza per accrescere la dotazione dei mezzi di soccorso avanzato

2016 Ospedale San Gerardo

Monza, 21 marzo 2016 

L'Associazione Brianza per il Cuore onlus ha donato due massaggiatori automatici LUCAS per accrescere la dotazione dei mezzi di soccorso avanzato all'Articolazione Aziendale Territoriale 118 Monza Brianza.

Nella provincia di Monza e Brianza, ogni anno, un cittadino ogni 1000 viene colpito da arresto cardiaco. Nel 2014, il 118 ha soccorso 700 persone: 120 sono state ricoverate all’Ospedale San Gerardo e 100 all’Ospedale di Desio. Nei primi sei mesi del 2015, il 118 ha prestato soccorso a 315 pazienti e, di essi, circa il 20% nella città di Monza.

L'arresto cardiaco è un evento improvviso e imprevisto che necessita di un intervento immediato ed efficace che avviene in quattro passaggi fondamentali:

    1 L’allarme immediato

    2 La rianimazione cardiopolmonare precoce

    3 La defibrillazione precoce

    4 La rianimazione cardiaca avanzata che si rende necessaria quando il cuore non riprende a battere (cd. arresto refrattario)

Il reparto di cardiorianimazione del San Gerardo di Monza è in grado di rianimare i soggetti con arresto refrattario con un cuore-polmone artificiale applicato appena il paziente raggiunge il pronto soccorso purché il trattamento sia stato continuo durante il trasporto.

Il massaggiatore automatico LUCAS 2 donato alle auto mediche di AREU è un apparecchio a forma di anello che si applica in pochi secondi ed è in grado di garantire il massaggio cardiaco senza nessuna interruzione, tramite uno stantuffo, durante gli spostamenti e il trasporto del paziente fino al pronto soccorso.

Con questa donazione l’Associazione Brianza per il cuore è riuscita a raggiungere l’obiettivo di dotare l’intera flotta di auto mediche di Monza e Brianza di questa apparecchiatura.

Le eccellenze della nostra Provincia sono non sono quelle della Sanità, espresse dalla corretta gestione dell’emergenza nei momenti di primo soccorso e dall’efficacia delle cure erogate nei reparti dei nostri presidi ospedalieri, ma sono anche quelle messe in campo dalle Associazioni e del volontariato” ha dichiarato Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monzache ci permettono di fare rete sul territorio e squadra nella cura dei cittadini”

“Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora nel nostro paese la maggior causa di morte e di invalidità, spesso precoce, nel pieno della vita”ha commentatoLaura Colombo Vago, Presidente Brianza per il Cuore “Per questo ritengo sia essenziale oggi ottimizzare la lotta alle malattie cardiovascolari, affiancando con la nostra Associazione le strutture sanitarie che lavorano quotidianamente sul territorio. Al termine dei vari eventi che hanno contraddistinto il nostro ventennale abbiamo pensato di destinare le risorse raccolte a questo importante progetto.Sono certa che l’unione delle competenze e dell’esperienza di tutte le parti attive in quest’iniziativa porterà grande valore al nostro territorio

Nell’arresto cardiaco l’arrivo del soccorso medico 118, che consente di eseguire tecniche terapeutiche avanzate anche attraverso un sistema non invasivo come il massaggiatore cardiaco esterno automatico per il supporto alla circolazione, assicura una maggiore performance degli interventi eseguiti da AREU in questi eventi”ha affermato Alberto Zoli, Direttore Generale di AREU. “AREU pertanto apprezza grandemente questa donazione che permetterà di aumentare ulteriormente i risultati clinici nell’area di Monza Brianza su una patologia tanto grave e sempre difficile da combattere.”

“Ci sono situazioni che, finché non ci toccano da vicino, non ci preoccupano”ha concluso Cherubina Bertola, Vice Sindaco di Monza “Ci sono situazioni che, quando ci toccano da vicino, spesso non ci danno il tempo di preoccuparci. Grazie a Brianza per il cuore, le nostre comunità sono sollecitate a "pensarci" per tempo e ad attrezzarsi per arrivare in tempo a salvare la vita delle persone. Una presenza attenta, solidale e vivace, quella dell'Associazione Brianza per il cuore, di cui questo territorio non potrebbe più fare a meno. Grazie! Di cuore!


Vai alla rassegna stampa

Allegati


   Arresto Cardiaco - Cosa fare

   Arresto Cardiaco
Questo evento fa parte del progetto

LUCAS2 per le automediche 1.1.8

Scopri il progetto