Tutti Ospedale Territorio Popolazione Scuola

Scuola cardioprotetta

Installazione di defibrillatori semi-automatici (DAE) e formazione del personale scolastico

Il progetto

E le scuole?

Studenti, insegnanti e personale. Ogni giorno le scuole si trasformano in piccole città e necessitano di una rete di sicurezza veloce e accessibile a tutti...
Ma cosa fare per una Scuola Cardioprotetta?

Per tutte quelle scuole che sono alla ricerca di risorse per dotarsi della preziosa macchina salvavita, Brianza per il Cuore propone la stessa formula rivolta alle associazioni sportive:

coinvolgere tutti quelli che frequentano direttamente o indirettamente la scuola in una simpatica gara di raccolta fondi con un contributo minimo (bastano anche soli due euro a testa) per arrivare a rendere la propria scuola “Cardioprotetta”.

     Gli obiettivi del progetto
  • incrementare quanto più possibile il numero di defibrillatori nelle strutture scolastiche
  • insegnare le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) e l'utilizzo del defibrillatore attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) tenuti da Istruttori del Centro Formazione BRIANZA PER IL CUORE, certificato 118/AREU, a coloro che operano nella scuola
Cosa possiamo fare?

Brianza per il Cuore auspica qualche aiuto comunale o provinciale ma soprattutto l’aiuto di tutti i cittadini, che contribuendo personalmente con un minimo impegno, possono rendere il luogo scolastico che frequentano i nostri figli più sicuro e protetto. 

Questa è la sfida che Brianza per il Cuore lancia in collaborazione con Iredeem.


Come dare vita a SCUOLA CARDIOPROTETTA?

Coinvolgere tutti coloro che frequentano la struttura scolastica (basterebbe un contributo minimo di 2 euro a persona) per avere:

• un defibrillatore

• un adeguato posizionamento

• la cartellonistica

• personale addestrato

• elettrodi pediatrici

• garanzia per 8 anni.


Non perdere l’opportunità di imparare a salvare una vita con un semplice gesto: la defibrillazione precoce.