Tutti Ospedale Territorio Popolazione Scuola

Digistat per la Cardiologia e Cardiochirurgia

Il progetto


DI COSA SI TRATTA

E' un software che semplifica enormemente la gestione del paziente all'interno dei reparti. Permette di definire una cartella clinica personalizzata con una numerosa serie di opzioni in un unico formato utilizzabili in più reparti, ambulatori e laboratori.
Consente la gestione del trattamento diagnostico e terapeutico e una documentazione precisa delle terapie prescritte ed effettuate e da chi.
Dalla stazione centrale è possibile controllare a colpo d'occhio tutte le manovre che gli infermieri devono svolgere per i pazienti e quindi consente di organizzare al meglio le attività diminuendo tempi di attesa e possibilità di errori.

L’avvio del progetto nel 2000 prevedeva l’acquisizione di un software di gestione delle molteplici e complesse attività cliniche e strumentali della Divisione di Cardiologia che si rivolge ad una vasta popolazione dell’area Brianza.
Dal 2003 ne fu autorizzato l’utilizzo da parte della Direzione Aziendale che mise a disposizione un server dedicato. Dopo una fase di programmazione e di studio dell’architettura all’interno della rete aziendale furono sviluppati I vari moduli:

- Refertazione per il settore di Diagnostica Cardiologica

   (ecocardiografia ed ergometrica) utilizzati a pieno regime dal 2005;

- Programmazione della cartella clinica di reparto per Cardiologia, Unità Coronarica e Semintensiva;

- Programmazione del modulo di terapia (prescrizione e terapia) che si iniziò ad utilizzare a pieno regime dal 2007;

Dall’inizio del 2008 l’intera cartella clinica fu implementata nell’U.O. di Cardiologia che da allora utilizza il supporto informatico nei vari settori di Degenza, nell’ambulatorio, nei settori di diagnostica non invasiva.

La documentazione clinica cardiologica è dal 2008 un processo paperless, interamente informatizzato con collegamento ai software aziendali di gestione ricoveri, anagrafica e laboratorio analisi.

Dal 2010 l’Azienda Ospedaliera ha fornito un supporto importante al progetto garantendo un contratto di assistenza ed estendendo il numero di licenze fino al numero di 35, utilizzate a tutt’oggi sia dalla Cardiologia che dalla Cardiochirurgia.

Ma il numero di licenze era insufficiente e si rendeva necessario convertire il contratto in corso, ad una licenza di Reparto senza limiti di utilizzo dai PC della Cardiologia. L’estensione a licenza di reparto senza limiti avrebbe consentito inoltre di completare lo sviluppo dei moduli mancanti (in particolare Ia cartella ambulatoriale dell’Elettrofisiologia).

Per queste ragioni Brianza per il Cuore ha deciso di sostenere questo ulteriore impegno per un miglioramento del servizio ai pazienti di tutta la Brianza.