La richiesta è arrivata dall’Unità operativa di Cardiologia e l’associazione Brianza per il Cuore si è attivata subito. Si concretizza oggi la donazione da parte di Mitsubishi Electric e dell’associazione stessa di un manichino che verrà utilizzato per le esercitazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare e arresto cardiaco e per le prove di defibrillazione.
Il manichino verrà utilizzato quotidianamente dagli infermieri di Cardiologia, Cardiochirurgia e dell’Unità Coronarica per ripetere gli esercizi e mantenere l’allenamento alle manovre rianimatorie. Lo stesso permetterà inoltre di simulare situazioni di emergenza in cui stimolare la sinergia tra i componenti dell'équipe assistenziale, medici, infermieri, operatori socio sanitari.
Insieme al manichino verrà donato anche uno ShockLink, uno strumento che connette il defibrillatore al manichino per un addestramento ancora più efficiente e realistico all’uso del defibrillatore. Si tratta di un dispositivo che sollecita cambiamenti negli scenari di simulazione del ritmo cardiaco, proponendo di conseguenza in maniera automatica eventi di addestramento diversi.