PMA

L’Unità Speciale Grandi Emergenze è frutto di un progetto promosso da Brianza per il Cuore, con la collaborazione di Stola Group, in ricordo di Giancarlo Colombo, cofondatore dell’associazione e suo primo Presidente.



PMA: un altro grande progetto per un 118 Monza Brianza sempre più grande. Dall’esperienza di Milano l’idea di fare un mezzo per Monza utilizzabile non solo per le maxiemergenze ma anche per far conoscere la dotazione del 1.1.8. al grande pubblico, per le manifestazioni tipiche di Brianza per il Cuore per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, vedi le “Isole della Salute”. Il mezzo verra utilizzato a rotazione sui vari comuni di Monza e Brianza per incontri con la cittadinanza con uno screening dei principali fattori di rischio cardiologico.

 

Le basi

L’istituzione del 118 Monza Brianza è stata la prima importante iniziativa di Brianza per il Cuore per dotare la provincia MB di una propria e più efficiente Centrale Operativa e non dipendere dalla “lontana” Milano.
Grazie alla determinazione di Franco Valagussa e Giancarlo Colombo, i due fondatori dell’Associazione, e al continuo sostegno dato alla sua responsabile, Dott.ssa Gian Piera Rossi, attraverso ProgettoVita e ContrAttacco Cardiaco per migliorarne l’efficienza, il 118 Monza Brianza è oggi un’eccellenza del Soccorso Sanitario Urgenza Emergenza non solo a livello nazionale, ma anche oltre confine.


L'unità speciale grandi emergenze

A conferma di questa eccellenza si aggiunge oggi L’UNITA’ SPECIALE PER LE GRANDI EMERGENZE P.M.A. che verrà donata da Brianza per il Cuore col frutto di un progetto molto importante e utile per tutta la provincia, realizzato con la collaborazione di vari enti e, in particolare, di Stola Group. 


Il PMA viene definito nella G.U. del 12 maggio 2001 come un “dispositivo funzionale di selezione e trattamento sanitario delle vittime, localizzato ai margini esterni dell’area di sicurezza o in una zona centrale rispetto al fronte dell’evento...” che “...può essere sia una struttura che un area funzionale dove radunare le vittime, concentrare le risorse di primo trattamento, effettuare il triage ed organizzare l’evacuazione sanitaria dei feriti nei centri ospedalieri più idonei”


In ricordo di Giancarlo Colombo

Questa unità speciale, dedicata al ricordo dell’indimenticabile Giancarlo Colombo, recentemente insignito alla memoria dell’onorificenza “San Giovanni d’oro”, verrà utilizzato da 118 Monza Brianza per le maxiemergenze e da Brianza per il Cuore per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.

E’ un progetto per tutti noi molto importante e utile che arrichisce e aiuta ancora di più la nostra città e la provincia. 


La timeline del progetto

>> Visualizza elenco
Progetto realizzato dal 2010 al 2012 .