PMA: un altro grande progetto per un 118 Monza Brianza sempre più grande. Dall’esperienza di Milano l’idea di fare un mezzo per Monza utilizzabile non solo per le maxiemergenze ma anche per far conoscere la dotazione del 1.1.8. al grande pubblico, per le manifestazioni tipiche di Brianza per il Cuore per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, vedi le “Isole della Salute”. Il mezzo verra utilizzato a rotazione sui vari comuni di Monza e Brianza per incontri con la cittadinanza con uno screening dei principali fattori di rischio cardiologico.
A conferma di questa eccellenza si aggiunge oggi L’UNITA’ SPECIALE PER LE GRANDI EMERGENZE P.M.A. che verrà donata da Brianza per il Cuore col frutto di un progetto molto importante e utile per tutta la provincia, realizzato con la collaborazione di vari enti e, in particolare, di Stola Group.
Il PMA viene definito nella G.U. del 12 maggio 2001 come un “dispositivo funzionale di selezione e trattamento sanitario delle vittime, localizzato ai margini esterni dell’area di sicurezza o in una zona centrale rispetto al fronte dell’evento...” che “...può essere sia una struttura che un area funzionale dove radunare le vittime, concentrare le risorse di primo trattamento, effettuare il triage ed organizzare l’evacuazione sanitaria dei feriti nei centri ospedalieri più idonei”
Questa unità speciale, dedicata al ricordo dell’indimenticabile Giancarlo Colombo, recentemente insignito alla memoria dell’onorificenza “San Giovanni d’oro”, verrà utilizzato da 118 Monza Brianza per le maxi emergenze e da Brianza per il Cuore per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.
E’ un progetto per tutti noi molto importante e utile che arricchisce e aiuta ancora di più la nostra città e la provincia.