Appuntamenti Rassegna stampa Il news

quattro nuovi elettrocardiografi a 12 derivazioni

31 Gennaio 2006 Monza - Ospedale San Gerardo
Dopo i primi quattro moduli donati dalla onlus Brianza per il Cuore a maggio 2005, martedì 31 gennaio 2006 al San Gerardo di Monza il presidente Franco Valagussa ha consegnato alla responsabile del servizio emergenza dott.ssa Gian Piera Rossi altri quattro nuovi elettrocardiografi a 12 derivazioni da installare sui mezzi di soccorso di base, un sistema di comunicazione diretta dello stato di salute del cuore alla centrale operativa di Monza.

I nuovi ecg sono stati pagati dalla Fondazione di Comunità, dalla Banca di Credito Cooperativo di Lesmo e di Carate e un ultimo è stato un dono intitolato alla memoria di Gabriella Rota Valagussa per l’utilizzo sul territorio specifico di Monza.

Ora gli ecg installati sono otto, a fine progetto saranno dodici. Da agosto, quando sono entrati in funzione i primi quattro, donati a maggio, sono stati eseguiti 178 elettrocardiogrammi a distanza: 15 hanno rilevato una sindrome coronarica acuta, 6 un infarto miocardico, 24 aritmie pericolose. 

Nel frattempo, il 118 ha attrezzato anche la trombolisi extraospedaliera: dal 2 novembre, data di attivazione del protocollo, è stata effettuata su 8 dei 21 pazienti con infarto in atto.
Questo evento fa parte del progetto

ContrATTACCO cardiaco per i mezzi di soccorso base del 1.1.8

Scopri il progetto

Photo gallery