Appuntamenti Rassegna stampa Il news

Abitudini e Rischio Salute: potenziamento dei rapporti tra scuola e sanità per la promozione di uno stile di vita sano

Corso di aggiornamento per docentiI

7 SETTEMBRE 2001 Carate Brianza, Residenza il Parco
Nell'ambito del Piano provinciale di Aggiornamento, prot. n° 53216/A36 circ. n° 319 del 17/10/2000 del MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLA- STICO DI MILANO la nostra associazione settore scuola ha organizzato un Corso di aggiornamento per Docenti di ogni ordine e grado dal titolo “ABITUDINI E RISCHIO SALUTE Potenziamento dei rapporti tra scuola e sanità per la promozione di uno stile di vita sano”. 7 settembre 2001 - Residenza “IL PARCO” di Carate Brianza (MI) con la presenza di 300 docenti provenienti da tutta la Brianza.
“L’incontro promosso quest’anno dal Settore Scuola di Brianza per il Cuore riprende per aggiornarlo il tema dei rapporti tra abitudini e salute, sia in senso di rischio per la salu- te che positivamente per la promozione della salute.
Lo stile di vita è infatti tra i più importanti determinanti della salute e tra i più efficaci limitatori dei fattori di rischio e quindi delle malattie cronico degenerative (cardiova- scolari e tumorali soprattutto) che rappresentano le maggiori cause di morte e invalidi- tà nel mondo occidentale.
Oltre che per questo effetto preventivo nei confronti delle più comuni patologie, lo sti- le di vita sano e prudente può essere limitativo della infortunistica e della mortalità/invalidità precoce da incidenti del traffico o da imprudenza tipica dell’età gio- vane, così come del disagio giovanile e dell’uso di droghe.
Si sta perciò sviluppando la nuova cultura dei “lifeskills”, malamente traducibili in “abi- lità per vivere”, da creare nella fase formativa e quindi con il sistematico impegno del- la scuola, chiamata a rinnovare i suoi contenuti e a generare una nuova didattica.”

nizio organizzazione : marzo 2001Durata Corso : un giorno di corso il 7 settembre + 5 serate di approfondimentoResponsabile Corso : Franco ValagussaGruppo segreterie/organizzativo: Gabriella Rota, Enrica Cazzaniga, Rosella Sozzani Luigi Pintus, Giuseppe Della Torre, Aurelio Casiraghi, Arturo Longana, Claudia Gatti, Maria Luisa Terrabuio, Veronica Zambotti e tutto il gruppo uomini amici dell’AssociazioneScuole coinvolte : Tutte le scuole corrispondenti alla BrianzaNumero docenti coinvolti : 320 docenti e personale ASL
Questo evento fa parte del progetto

Convegni per la scuola

Corsi di aggiornamento per dirigenti scolastici, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori socio-sanitari e genitori rappresentanti di classe
Scopri il progetto