Appuntamenti Rassegna stampa Il news

Progetto ECMO, un altro anello alla catena della sopravvivenza

Presentazione progetto

22 Marzo 2007 Monza, Sporting Club

E’ ormai noto che l'infarto del miocardio rappresenta la principale causa di mortalità nella popolazione occidentale e grossi sforzi vengono costantemente effettuati per la prevenzione dell'infarto e delle sue complicanze.

Nelle strutture ospedaliere, dove è presente una equipe cardiochirurgica, cardiologica e rianimatoria, malgrado lo shock cardiogeno postinfartuale conservi un elevato rischio di mortalità e morbilità, l'impiego di strategie terapeutiche routinariamente applicate nella pratica giornaliera consente di affrontare lo shock cardiogeno e le relative problematiche con il conseguimento di buoni successi; negli ospedali ove non è possibile l'azione combinata delle varie equipe, lo shock cardiogeno rappresenta un serio problema spesso difficile da gestire.


L'utilizzo dei sistemi di circolazione extracorporea, in particolar modo l'ECMO (Extra-Corporeal Membrane Oxygenation), anche al “letto del paziente”, ha aperto nuovi orizzonti per quei pazienti con una patologia coronarica operabile in shock cardiogeno, in quanto offre la possibilità di salvezza mediante una stabilizzazione delle condizioni emodinamiche e quindi la possibilità di una tempestiva diagnostica e l’eventuale intervento di rivascolarizzazione tramite angioplastica o bypass aortocoronarico.


Poter mettere a servizio delle strutture ospedaliere, che ruotano attorno all’ 1.1.8. di Monza e Brianza ed anche oltre (Lecco, Como) l'impiego dell'ECMO per una categoria selezionata di pazienti, rappresenta un altro passo avanti nella lotta contro l'elevata mortalità dell'infarto e dello shock cardiogeno.


Promosso dalla Cardiochirurgia A.O. San Gerardo, con l'aiuto anche dell'associazione Brianza per il Cuore, si sta portando avanti un “Progetto ECMO”, che sarebbe molto utile integrare e completare con consigli ed idee di altri "tecnici" del settore Cardiologico e Rianimatorio delle varie strutture ospedaliere interessate.


Un primo incontro per poter elaborare un vero e proprio protocollo e partire quanto più rapidamente possibile con il progetto stesso si è tenuto il 22 marzo 2007 presso lo Sporting Club organizzato da Brianza per il Cuore in collaborazione con Maquet, supporter tecnologico del progetto. 

Questo evento fa parte del progetto

ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation) per la Cardiochirurgia

Scopri il progetto