Appuntamenti Rassegna stampa Il news

Quest’anno la Giornata mondiale del cuore è dedicata a “Come mantenere giovane il cuore”.

24 SETTEMBRE 2006 Monza, Arengario
Nel salone dell’Arengario saranno allestite le “Isole della salute” per la misurazione di colesterolo e glicemia con ROCHE, per la misurazione della pressione con AND by Intermed, per la misurazione del monossido di carbonio con il centro Antifumo dell’ASL3, per la misurazione dell’indice di massa corporea e la valutazione finale del rischio globale. 

Sabato 23 nel pomeriggio: “l’isola dei bambini con il mago Mozzarella”; 
alle ore 16,30 “I cardiologi incontrano i cittadini”. 
Domenica 24 ore 11: presentazione pubblica di “Il punto su Progetto Vita e Contrattacco Cardiaco”

La Fondazione Italiana per il Cuore organizza da anni la Giornata Mondiale per il Cuore, che la World Heart Federation – WHF intende celebra ogni anno in tutto il mondo nell’ultima domenica di settembre per sensibilizzare i cittadini, i medici e le autorità a porre una personale attenzione sulle malattie cardiovascolari che costituiscono il tributo più elevato di vite, di morbilità e di invalidità che i paesi occidentali sono chiamati a pagare. 

La sollecitazione a prendersi cura del proprio cuore ha avuto nelle Giornate del 2001 "Stile di vita e Benessere del Cuore", del 2002 "Stile di Vita, Alimentazione, Esercizio Fisico e Obesità", del 2003 "Donne: Malattie Coronariche e Ictus", nel 2004 “Giovani e le Malattie di Cuore”, nel 2005 “Sovrappeso, Obesità e Malattie Cardiovascolari” un riscontro crescente di interesse e una risposta assai importante anche in Italia. Numerosi sono stati gli eventi che in modo spontaneo o coordinato sono stati organizzati in moltissime città di Italia. La partecipazione del cittadino, delle famiglie, delle autorità, dei medici e della organizzazione sanitaria è stata assai vivace, e i media ne hanno dato risonanza ampia richiamando gli elementi fondamentali dei temi e le valenze educative dei messaggi connessi. 

Quest’anno, in occasione della Domenica 24 Settembre 2006, le indicazioni della World Heart Federation porteranno a concentrare l’attenzione su Quanto Giovane è il Tuo Cuore? L’obiettivo finale e dell’insieme degli eventi che si svilupperanno nella cornice della Giornata è di dare forza ed efficacia all’opera necessaria ad aumentare nella cultura e nel comportamento dei cittadini di tutte le età del nostro Paese la soglia di attenzione e l’azione a prevenire l’effetto devastante delle malattie cardiovascolari. A Monza presso l’Arengario Brianza per il Cuore proporrà nell’ambito delle consuete Isole della salute un incontro-dibattito tenuto dal cardiologo dell’H. S. Gerardo dott. A. Bozzano dal titolo “Malattie cardiache dell’anziano e prevenzione”. Ne diamo un assaggio anticipando, qui a lato, la prima parte dell’intervento riguardante le cardiopatie dell’anziano, la diagnostica e le terapie.
Questo evento fa parte del progetto

Le giornate del Cuore

Il nostro appuntamento annuale con la città.
Scopri il progetto

Photo gallery