Il progetto
Un successo dal 1995
E‘ grande il successo riconosciuto a "Le Isole della Salute", da anni organizzate da Brianza per il Cuore in stretta collaborazione con le Avis locali della Brianza. Per molti è diventato l‘appuntamento annuale per conoscere, gratuitamente, i propri valori di rischio cardiovascolare.
25by25
Ma per rendere ancora più partecipe una maggior fascia di pubblico, il Comitato Scientifico di Brianza per il Cuore ha pensato a una nuova formula. L‘occasione nasce dal Progetto 25by25 della OMS recentemente presentato dalla Fondazione Italiana del Cuore, gli organizzatori della Giornata Mondiale del Cuore che delega la nostra Associazione per l‘area Brianza.
"Champion Advocates Programme (CAP) - 25by25"
nasce per consolidare le basi che portino ad una riduzione del 25% della mortalità per le malattie cardiovascolari entro il 2025. "25by25" è un ambizioso ma possibile traguardo indicato dall‘Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le malattie del cuore e dei vasi, come infarto e ictus sono la causa maggiore di morte nel mondo con oltre 17 milioni di morti ogni anno. Seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità/WHO questa campagna vuole raggiungere entro il 2025 la riduzione del 25% delle morti causate dalle malattie cardiovascolari, mettendo in campo tutte le strategie a disposizione:
- riduzione 30% uso di tabacco
- riduzione 30% uso di sale
- riduzione del 10% sedentarietà
- riduzione 10% uso dannoso dell’alcol
- aumento =% obesità e diabete
- riduzione 25% degli ipertesi
Il nuovo format
IL NUOVO FORMAT E IL NUOVO NOME DELLE ISOLE DELLA SALUTE:
“LA GIORNATA DEL CUORE”
Prevede iniziative rivolte a un pubblico più ampio e possibilmente più giovane coinvolto in momenti educativi e ludici, esami, dimostrazioni BLSD; tutto nel collaudato stile "Giornata Mondiale del Cuore".
Quindi non più una sola giornata di esami ma, nella settimana dell’evento:
- Si organizzerà un Convegno educativo/formativo per la popolazione.
- Incontro di educazione/prevenzione/emergenza/testimonianze rivolta alla popolazione da effettuarsi una sera o, se non è possibile, verificare la possibilità di eseguirlo nel pomeriggio della giornata principale.
- Coinvolgimento delle Scuole con evento formativo di 3-4 ore nelle settimane precedenti alla manifestazione finalizzato alla prevenzione, a e sensibilizzare ad uno stile di vita sano e al coinvolgimento dei ragazzi così da portarli alle isole con i genitori .
MATTINA
Dedicata alle Isole della Salute con esami per la valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare. ECG su campioni selezionati in base a criteri tipo rischio cardiovascolare elevato oppure fasce di età , oppure dedicati a gruppi particolari. La raccolta dati sarà informatizzata e finalizzata allo “studio”, con nuova analisi fattore di rischio.
POMERIGGIO
- Attività educazionali per bimbi e ragazzi
- Prove di rcp su Mini anne
- Dimostrazioni di BLSD
- Prevedere possibili tornei/ gare di RCP o di attività per bimbi più piccoli
- Valutare possibilità di RCP a suon di musica
Insieme all‘Avis locale si valutarà la più opportuna strategia di comunicazione sul territorio
E’ evidente che questo progetto più ricco e complesso da gestire richiederà a tutti un maggior sforzo.
Proprio per queste ragioni l’Associazione ha deciso che questo 2014 sia un anno di sperimentazione e si è pensato quindi di coinvolgere le Avis locali che hanno dimostrato una concreta capacità organizzativa.
Invitiamo tutte le Avis locali dell’Area Brianza, potenzialmente interessate a questo Progetto a proporre la loro candidature per le edizioni dei prossimi anni.